Vacanze in Mountainbike intorno a Sciliar e
Alpe di Siusi
L’esteso alpe di Siusi nel cuore delleDolomiti é un singolare Eldorado per appassionati di Mountainbike. Variegati come i paesaggi sono anche i percorsi da fare in bici. Tragitti spettacolari, discese mozzafiato e Climbs imegnativi si aggiungono a percorsi tranquilli per famiglie.
Il territorio offre 600 km di tragitti su due altipiani dai 800 ai 2.000 m di altitudine.
In bici ai piedi di Sciliar e monte Martello
(media difficoltá):
Su una stradina in parte sterrata, lontana dalle strade principali ci si puó scaldare, pedalando da Fié verso la frazione di San Costantino. Da qui saliamo verso il laghetto di Fié, prima su una stradina asfaltata, poi su strada forestale sterrata. All’improvviso si esce dal bosco, trovandosi sulle rive del lago. Da lí si prosegue, prima costeggiando il lago e poi su per una breve salita, fino al lago Huber e poi, salendo ancora su una strada forestale a serpentine, si raggiunge la malga Tuff.
Segue ora una breve discesa attraverso i prati prima di tornare a salire per raggiungere il punto piú alto del giro presso la partenza della funicolare che porta le merci al rifugio Bolzano. Ora seguiamo la strada sterrata verso valle (c’é la possibilitá di fare una sosta alla malga Hofer), raggiungendo infine la frazione di Umes. Segue nuovamente una lunga salita ai piedi della parete “martello” (Hammerwand) fino alla zona chiamata “Tschafonleger”.
Questa parte del sentiero attraversa boschi ombrosi e promette grande divertimento. Infine raggiungiamo il ristorante “Schönblick”, un buon posto per fare una sosta. La seguente partedel tragitto ci porta al paesino di Presule e da lí nuovamente a Umes.
Gli ultimo chilometri sulla comoda stradina tra Umes e Fié permettono di chiudere la gita in tranquillitá.
Durata: 3 ore e 15 minuti tragitto: 31,2 km dislivello complessivo: 1.190 m Massima altitudine: 1.448 m slm